Pubblicità

Spotify: Discover new music per iPhone

  • Gratis

  • In Italiano
  • V 8.9.19
  • 3.6

    (212)
  • Stato della sicurezza

Recensione Softonic

Il più famoso servizio di streaming musicale

Spotify è un servizio di streaming musicale fondato nel 2008 dall'omonima startup svedese, che raccoglie i brani sia di etichette indipendenti, sia di case discografiche di fama mondiale come EMI, Sony, Universal e Warner Music Group. Il numero di abbonati cresce costantemente e, secondo recenti verifiche, Spotify può vantare oltre 75 milioni di abbonati.

I numeri sono impressionanti anche se si considera il solo archivio musicale: a oggi su Spotify ci sono oltre 100 milioni di brani, e sono aggiunte ogni giorno oltre 60mila canzoni. Oltre al poderoso archivio musicale, Spotify deve il suo successo a un'interfaccia semplice e intuitiva, che ne rende l'utilizzo facile anche agli utenti meno esperti. I principali competitor sono Tidal e Amazon Music.

A cosa serve l'app Spotify?

Una volta scaricata l'app Spotify, hai la possibilità di ascoltare musica in streaming direttamente sul tuo dispositivo. Spotify è disponibile sia in modalità gratuita (seppur con molte limitazioni), sia in abbonamento.

Gli abbonamenti sono diversi. Si va dal classico account singolo Spotify Premium a quello a prezzo agevolato Spotify Student, fino ad arrivare a quelli per più utenti come il Duo e il Family.

Quanto dura Spotify gratis?

Per incentivare gli utenti a passare alla versione in abbonamento, Spotify offre un periodo di prova gratuito della versione Premium. Normalmente il periodo di prova dura un mese, ma può essere riproposto anche più volte e in diverse forme per convincere l'utente in questione. Altre volte, il servizio Premium viene offerto per qualche mese a un prezzo agevolato.

Quali sono i competitor di Spotify?

Nel mondo dei servizi in streaming i competitor sono diversi, ma quelli che numericamente possono essere comparati a Spotify sono Tidal e Amazon Music.

Sul fronte dell'utilizzo Spotify non ha rivali: l'interfaccia è davvero molto semplice, così come l'archivio da oltre 100 milioni di canzoni non può essere eguagliato dai concorrenti. Amazon Music e Tidal hanno dalla loro parte, però, una versione gratuita senza troppe limitazioni.

Cosa cambia tra Spotify Free e Premium?

Spotify Free è la versione gratuita del servizio in streaming, e in realtà permette di accedere all'intero catalogo senza limiti. Lo svantaggio è che la versione gratuita presenta numerosi annunci pubblicitari, il che alla lunga può risultare fastidioso. Come abbiamo visto in precedenza, invece, Spotify Premium vanta 4 diversi abbonamenti, il cui costo è di pochi euro al mese.

Con Spotify Free ascolti solo in modalità shuffle: parti da un artista o un brano e Spotify ti crea una playlist in automatico, senza farti aggiungere altro. Inoltre puoi skippare solo 6 brani l'ora, oltre i quali devi ascoltare quello che propone la playlist. Lo streaming non va oltre i 160 kbps, e i brani non possono essere ascoltati offline.

Quanti dispositivi si possono collegare a Spotify?

L'abbonamento a Spotify Premium permette di riprodurre i brani su un solo dispositivo alla volta, nonostante che il servizio sia a pagamento.

Se vuoi avere la possibilità di ascoltare la musica su più device contemporaneamente, puoi sottoscrivere l'abbonamento Spotify Duo (appunto due dispositivi in contemporanea) o quello Premium Family (fino a 5 device). Se invece si tratta di scaricare musica offline, puoi fare download su 5 dispositivi in contemporanea con qualsiasi abbonamento Premium.

Dove si può ascoltare Spotify?

Spotify è disponibile per qualsiasi dispositivo. Oltre ad avere un'apposita app per Android e iOS, questo servizio di streaming è compatibile con tutti i principali browser per PC.

Ti facciamo presente che, quando sottoscrivi i 30 giorni gratuiti di prova dell'abbonamento Premium, rimane impostato il rinnovo automatico. Quindi, qualora tu non voglia proseguire con l'ascolto di Spotify, devi disattivare l'addebito per tempo.

Un feed simile all'applicazione video TikTok

Per migliorare le possibilità degli utenti di scoprire nuovi contenuti, Spotify sta ridisegnando la sua home page principale. Il design è ispirato ai feed video a breve formato, diventati sempre più popolari recentemente attraverso piattaforme come TikTok e Instagram. Le nuove funzionalità includono diverse migliorie che renderanno più facile per gli utenti e i sottoscrittori accedere ai contenuti. Le sue caratteristiche uniche includono feed di scoperta che scorrono verticalmente, una modalità che offre raccomandazioni di playlist basate su un algoritmo di shuffle intelligente, la capacità di riprodurre automaticamente i podcast e altro ancora.

Alcune funzionalità non saranno disponibili per tutti. Ad esempio, lo Smart Shuffle è solo per i sottoscrittori, mentre altre funzionalità, come i feed ispirati a TikTok, saranno disponibili per tutti. È inoltre possibile ascoltare musica mentre si scorre il feed di raccomandazioni e l'app la metterà automaticamente in silenzio. Il nuovo feed di podcast presenta un'interfaccia di scorrimento verticale simile ai feed musicali. A meno che non si tratti di un podcast video, non sarà possibile visualizzare un video in loop. Invece, verranno offerti brevi segmenti audio di episodi di podcast e trascrizioni in tempo reale. Inoltre, è possibile scorrere verticalmente le raccomandazioni di podcast con o senza audio.

Il miglior servizio di streaming musicale in circolazione

Se ami la musica e sei disposto a sottoscrivere un abbonamento mensile (comunque di pochi euro) pur di avere il meglio in assoluto, Spotify è il servizio in streaming che fa per te. Se invece non vuoi spendere e non hai molte pretese in termini di catalogo e di qualità, puoi provare altri servizi.

PRO

  • Oltre 100 milioni di canzoni
  • Interfaccia semplice
  • Diverse tipologie di abbonamento
  • Disponibile su tutti i dispositivi

CONTRO

  • Massimo 6 skip nella versione Free
  • Consumo traffico dati elevato
  • Streaming a massimo 160 kbps nella versione Free

Disponibile anche per altre piattaforme

Il programma è disponibile in altre lingue


Spotify: Discover new music per iPhone

  • Gratis

  • In Italiano
  • V 8.9.19
  • 3.6

    (212)
  • Stato della sicurezza


Opinioni utenti su Spotify: Discover new music

Hai provato Spotify: Discover new music? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi.